UCC (Unified Communication and Collaboration)
Per comunicare, collaborare e accedere alle informazioni aziendali ovunque e da qualsiasi dispositivo
IP Centrex
IP Centrex di Fastweb è la soluzione flessibile di Centralino Virtuale che garantisce un’efficace gestione multi-sede grazie a servizi evoluti di telefonia in Cloud. Il servizio rappresenta la soluzione ottimale per le reti distribuite, dando la possibilità di portare le numerazioni periferiche sulla rete Fastweb senza necessità di linee locali o hardware dedicati.
La gestione del parco centralini aziendale può risultare onerosa in termini di costo delle linee di fonia, gestione del traffico intersede e manutenzione degli apparati. Il servizio di centralino virtuale consente di ridurre i costi grazie alla possibilità di migrare i centralini hardware nel Cloud Fastweb e di risparmiare, così, sui canali di fonia e sulle linee dedicate.
La soluzione di Centralino Virtuale di Fastweb ottimizza la comunicazione aziendale con piani di numerazione personalizzati e servizi evoluti di telefonia in Cloud. Questo approccio abilita una gestione centralizzata ed efficiente della fonia di tutte le sedi, con investimenti ridotti e una disponibilità di servizi superiore alle soluzioni di PABX tradizionali. Le offerte end2end, inoltre, permettono di avere un unico interlocutore per la gestione della LAN e della rete telefonica privata interna, dimensionando la quantità di chiamate e la capacità di banda in base alle esigenze
Quali vantaggi offre il servizio?
IP Centrex consente di controllare i telefoni IP direttamente sulla propria rete LAN, gestendo in maniera coordinata tutti i servizi telefonici aziendali, globalmente o per singola sede. Grazie alla virtualizzazione delle linee fonia è possibile implementare servizi avanzati, quali la centralizzazione del posto operatore unico e del servizio di voice mail, azzerando i costi per il traffico tra le filiali.
La soluzione mette a disposizione un’ampia gamma di servizi di fonia privati, quali piani di numerazione interni e instradamenti extra-VPN per facilitare la raggiungibilità di aziende partner. Oltre al servizio di posto operatore, disponibile anche in versione avanzata con client PC, la piattaforma offre i servizi Voice Mail, IVR (Instant Voice Response) e Fax Server.
La gestione della rete telefonica virtuale avviene direttamente sulla LAN, all’insegna della massima flessibilità di configurazione o tramite una semplice interfaccia web per personalizzare le caratteristiche del centralino virtuale.
L’offerta include la fornitura dei terminali IP, con la possibilità di attivare piani di numerazione personalizzati e number
portability di tutte le numerazioni aziendali. Il servizio consente di integrare eventuali centralini o fax di proprietà per esigenze di migrazione graduale di call center e sedi aziendali.
IP Centrex è disponibile anche in versione chiavi in mano, con servizio end2end comprensivo di apparati LAN cui collegare il servizio.
FASTCloud Communication
FASTcloud Communication è la soluzione completa di Unified Communication & Collaboration (UCC) in Cloud avanzato. Il servizio integra in un’unica piattaforma servizi tradizionali ed evoluti di comunicazione per offrire un unico ambiente di lavoro e una user-experience omogenea. La soluzione si avvale di tecnologie allo stato dell’arte, con la possibilità di scegliere il mix di servizi più in linea con le strategie di innovazione dell’azienda.
I servizi UCC sono uno strumento prezioso per le aziende e in continua evoluzione. Non tutte le piattaforme offrono gli stessi livelli di affidabilità e prestazioni. Ragionare in ottica futura è importante per trarre il massimo vantaggio da queste soluzioni e gestire le relative problematiche di sicurezza e continuità di servizio.
Avvalersi di un partner qualificato come Fastweb, in grado di curare tutti gli aspetti (piattaforma tecnologica, connettività dati e fonia, infrastruttura di rete e gestione) consente di usufruire di soluzioni chiavi in mano ad alta affidabilità. FASTcloud Communication sposa i vantaggi dei servizi UCC ai benefici del Cloud, semplificando il modello di gestione ed evitando i costi ridondanti.
Quali vantaggi offre il servizio?
FASTcloud Communication è progettata per rendere più efficiente la comunicazione aziendale, agevolando l’interazione a distanza e l’utilizzo coordinato di canali e sistemi eterogenei (voce, dati, mail, applicazioni web, servizi di presence e instant messaging).
La soluzione combina funzionalità complete di IP Telephony (IP phone, voice mail, audio conferencing, integrazione rubrica, posto operatore e fax) e servizi Full UC (client per pc e device mobili, IM & Presence, softphone). Trattandosi di una soluzione full-IP, il servizio non necessita di linee fonie locali.
L’infrastruttura in Cloud offre massima flessibilità e scalabilità, con la possibilità di scegliere tra due modalità di offerta:
STANDARD: la soluzione completa di UCC in Cloud, modulare e scalabile, basata sul modello pay-as-you-go in funzione dei servizi e degli utenti abilitati. I servizi fonia e UCC sono erogati in Cloud, tramite la connettività dati VPN MPLS (virtual private network con tecnologia Multiprotocol Label Switching) di Fastweb. FASTcloud Communication offre una suite dedicata per i servizi avanzati IVR (risposta vocale interattiva), fax server e posto operatore. La soluzione può essere composta in base alle esigenze, associando servizi telefonici tradizionali e avanzati (fra cui videochiamate e audio conferenza multiutente) e funzionalità UC. In base alle licenze attivate, è possibile usufruire di un’ampia gamma di funzionalità, incluse Attendant Console, advanced ACD (Automatic Call Distribution), Auto Attendand IVR (Interactive Voice Response), IP Fax Server, click to call & caller e CTI (Computer Telephony Integration) per integrare la telefonia IP con le applicazioni aziendali.
CUSTOM: il servizio è studiato su misura delle esigenze del cliente sia in termini quantitativi che qualitativi, garantendo la massima flessibilità di progettazione.